Dopo il parere positivo del tavolo tecnico, il Ministero della Salute ha comunicato alla Regione l’approvazione della nuova rete ospedaliera abruzzese da parte del Governo.
di Tommaso Coletti
Ortona, 19 giugno 2023. La nuova rete ospedaliera prevede, per la Regione Abruzzo, sei ospedali di base, tra cui il G. Bernabeo di Ortona.
Adesso, al fine di rendere operativo la nuova rete, è importante l’iter amministrativo che la Regione Abruzzo dovrà avviare al più presto con il passaggio in Giunta regionale, nelle commissioni sanità e bilancio ed infine in Consiglio regionale.
Successivamente l’Asl potrà riempire di contenuti quanto previsto dal nuovo piano ripristinando nel nostro nosocomio quanto previsto dalla legge per gli ospedali di base.
Saranno ripristinati i reparti di ortopedia, chirurgia generale e medicina interna insieme ai servizi di anestesia e di pronto soccorso con guardia attiva 24 ore su 24.
Non ci è stato restituito tutto quello che avevamo nel passato, prima dei tagli effettuati nel 2010 a seguito dell’accordo Stato – Regioni, ma è un grande passo avanti concretizzato dall’attuale governo regionale verso il ripristino di un presidio sanitario in grado di soddisfare le esigenze del comprensorio ortonese.
Le forze politiche locali e l’amministrazione comunale, adesso, dovranno vigilare affinché le procedure si concretizzino al più presto.
Altre Notizie
LA DIOCESI IN ASCOLTO DEI GIOVANI
PMI DAY DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO
TESTIMONIANZE DI FEDE E CARITÀ