Sezioni

24 Novembre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

PROMUOVERE LA COMUNITÀ ENERGETICA

Civitaluparella tra i primi paesi in provincia di Chieti

Civitaluparella, 11 luglio 2023. In questi giorni a Civitaluparella, piccolo paese di montagna di 300 abitanti in Provincia di Chieti, il Comune, attraverso il supporto finanziario del Gal Maiella Verde, ha avviato un percorso per la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile. In questo periodo si stanno infatti realizzando uno studio di fattibilità tecnico economico volto ad evidenziare le potenzialità energetiche del paese, una stima dei benefici globali della Comunità Energetica e una serie di attività di animazione e formazione per cittadini, portatori di interesse e amministratori.

Civitaluparella è un paese arroccato nella media Val di Sangro che ha visto l’acuirsi dello spopolamento ed il diradarsi dei servizi. Il percorso di costituzione della Comunità Energetica favorisce la messa in discussione collettiva riguardo l’abitare il proprio paese, l’energia torna ad essere fulcro di condivisione di attività e aspirazioni condivise.

Un progetto di innovazione non solo energetica ma anche sociale perché oltre agli studi tecnici condotti da EnGreen, la presenza dei giovani professionisti dell’Associazione Montagne in Movimento garantisce la presa in carico del processo d’ informazione e coinvolgimento attivo della cittadinanza nella creazione della Comunità Energetica.

La Comunità Energetica è un’associazione in cui Comune, cittadini, attività commerciali, associazioni, imprese locali possono unirsi per produrre, consumare e gestire a livello locale l’energia prodotta da risorse rinnovabili. L’energia che non viene direttamente consumata dai produttori sarà venduta alla rete nazionale a prezzo di mercato producendo un ritorno economico. Inoltre, l’energia contemporaneamente prodotta in loco e consumata dagli utenti della Comunità Energetica produce un incentivo economico. I ricavi saranno redistribuiti e utilizzati secondo le decisioni dell’ Assemblea della Comunità Energetica.

Come afferma il Sindaco di Civitaluparella, la Dr.ssa Alba Loredana Peschi “Il progetto si sposa perfettamente con l’idea che questa Amministrazione, attenta all’ ambiente, ha da sempre avuto sulle fonti rinnovabili: è la stessa Comunità che deve produrre energia e che deve partecipare  al momento della ideazione, progettazione e soprattutto della gestione economica. I membri della comunità devono essere i protagonisti attivi nella produzione e nella gestione dei flussi energetici ed economici delle fonti rinnovabili”.

Il 22 luglio h 17.30 in piazza Marconi, i professionisti del settore incontreranno tutti gli interessati in un evento pubblico, che ha lo scopo di spiegare il progetto, raccogliere anche suggerimenti, chiarire dubbi. Sono tutti invitati a partecipare, cittadini ed amministratori del territorio.

image_pdfimage_print

About Post Author