Oltre 50 creazioni esposte ed il 1° agosto un talk con il pubblico sul tema sguardi femminili contemporanei
Guardiagrele, 13 luglio 2023. Tra le tante novità della 53esima Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, che verrà inaugurata a Guardiagrele il 31 luglio alle 18 e si svolgerà fino al 27 agosto 2023, ci sarà la presenza dell’Associazione Gioiello Contemporaneo.
L’happening annuale denominato AGC punto23 quest’anno si svolgerà in Abruzzo, nel palazzo dell’Artigianato. Parteciperanno oltre 50 autori, tutti soci, con oltre 50 opere esposte realizzate con i più svariati materiali (metalli, tessuti, legno, resine, pietre e objets trouvés) e tecniche, da quelle orafe più antiche (come ad es. il niello e il mokume-gane) alle tecnologie digitali.
L’allestimento della mostra è a cura di Roberta Pavone, socia AGC Abruzzo, con il coordinamento di Eliana Negroni e il supporto di Chiara Scarpitti. I pezzi esposti rappresentano un viaggio tra espressioni artistiche diverse di autori italiani ed internazionali, una fusione di esperienza, ricerca, innovazione, design.
Ogni opera è stata dedicata alla dimensione di genere, un rimando all’universo femminile, in una visione soggettiva, complice o interlocutoria. L’associazione che non ha finalità di lucro è stata fondata a Trieste nel 2004 per promuovere il gioiello di ricerca in un confronto costruttivo e sinergico con le realtà artistiche nazionali e in stretto contatto con la comunità internazionale. Oggi diffusa in tutta Italia, ha base tra Milano e Padova e conta anche numerosi soci in altri paesi, tra i quali Spagna, Germania, Francia, Stati Uniti, Argentina, Giappone e Corea.
È aperta ai professionisti del gioiello, designer, studenti, scuole e gallerie, come pure a ricercatori, studiosi e collezionisti. Valorizza la qualità e diffonde la cultura del gioiello contemporaneo con esposizioni, seminari, progetti di ricerca, pubblicazioni, favorendo approcci metodologici di condivisione e aggregazione.
Gli associati per la maggior parte sono donne, autrici, professioniste, artiste, che hanno molto da dire ed amano confrontarsi e farsi conoscere. L’occasione sarà l’incontro pubblico organizzato mercoledì 1° agosto alle 21 al Palazzo dell’Artigianato sul tema “Sguardi femminili contemporanei”.
Altre Notizie
CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO M. CANIGLIA
VISIONARIA: PROCLAMATI I VINCITORI
MOTORSPORT FOR PEOPLE OVVERO INCLUSION-È