Sezioni

24 Novembre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

UNITI PER LA PACE. Caffè Letterari d’Italia e d’Europa

Con Antonio Lera, Beniamino, Cardines Margherita Bonfilio, Franca Maroni, Gabriella Ceneri,  Alceo Spinozzi, Alessandra Bucci, Vittorio Verducci

Tortoreto Lido, 20 luglio 2023.  Venerdì 21 luglio 2023 dalle ore 19:30 presso il Cafè Nazionale si terrà  un’agape letterario con alcune delle voci più significative della letteratura contemporanea abruzzese. Promosso da Antonio Lera, poeta e psicoterapeuta, già candidato al Nobel 2023 per la Letteratura, nonché presidente e animatore dei Caffè Letterari d’Italia e d’Europa. “Tra l’essere e l’apparireil tempo e la bellezza, uniti per la pace” il progetto nasce dall’esigenza di ristabilire valori fondativi dell’umano e ritrovare un dialogo aperto nel mondo della cultura e a partire da esso.

Tra gli artisti che hanno aderito all’invito a questo primo incontro, alcune delle voci più note della nuova narrativa italiana. Oltre al già citato Antonio Lera, promotore e organizzatore. Beniamino Cardines autore pluripremiato, proclamato Autore dell’anno 2023 da LFA Publisher Italia-Spagna, nonché Scrittore ecologico d’eccellenza nazionale Premio Alter News Press 2023, Figec (Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione) e Radio Luce Abruzzo InBlu2000. Margherita Bonfilio, scrittrice, reduce dai successi di Casa Sanremo Writers 2022. Franca Maroni, scrittrice e critico letterario. Alceo Spinozzi, scrittore e lettore del Caffè Letterario. Alessandra Bucci, scrittrice. Vittorio Verducci, scrittore. Inoltre, interverrà, Gabriella Ceneri, presidente della Fondazione Anffas Grottammare.

Antonio Lera, poeta (candidato Premio Nobel per la Letteratura 2023): “Ogni scrittura poetica e forma d’arte riguarda l’interiorità, il riflettere su di sé al fine di accrescere la propria consapevolezza, agendo nella profondità dell’essere per contribuire così pienamente al benessere psicofisico e alla qualità della vita delle persone. C’è un grande bisogno di tornare a confrontarsi, a dialogare. Questa urgenza sociale deve essere intercettata dalla cultura e trasformarsi in un humus che fermenta la società.”

Beniamino Cardines, scrittore e giornalista (Autore dell’Anno 2023): “Se è vero che la letteratura aiuta a vivere e ad affrontare meglio la vita e le storie della vita, allora promuoverla diventa un’azione culturale socialmente utile. Questo agire, attraverso la cultura letteraria, diventa quanto di più urgente, in un momento in cui il linguaggio si impoverisce e tutto sembra dematerializzarsi a favore di una comunicazione sempre più gasosa e monosillabica.”

image_pdfimage_print

About Post Author