Sezioni

21 Dicembre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

RAM 2023. Rifugi Aperti del Mediterraneo

Domenica 10 settembre torna la decima edizione. Rifugio le Pagliare al Voltigno a m 1.434 slm, Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga

Villa Celiera, 21 agosto 2023. Dopo l’escursione di avvicinamento al rifugio che partirà da Vado di Focina m 1.383 slm nel Comune di Villa Celiera all’arrivo i partecipanti saranno accolti con i saluti istituzionali del CAI e del Sindaco del Comune di Carpineto della Nora, dell’Assessore al Turismo della Regione Abruzzo Daniele D’Amario e del Parco Nazionale Gran Sasso Tommaso Navarra, ascolteremo il racconto di Anna Anconitano sui balli di montagna della tradizione abruzzese.

Non solo, come tradizione della manifestazione, incontreremo il cibo identitario, questa volta ripetendo il rito della monticazione dei pastori, portando negli zaini gli alimenti da consumare con il pasto caldo che ci aspetterà al rifugio.

Rifugi Aperti del Mediterraneo è la festa annuale di programma di ricerca denominato Rifugi del Mediterraneo avviato da Marcello Borrone, sostenuto dal Club Alpino Italiano (CAI) Abruzzo, che ha la finalità di valorizzare la funzione del rifugio nell’Appennino come presidio culturale.

Molti grazie, con alcuni di apice dovuti e sentiti. Ai presidenti, ai CDR e al corpo sociale del CAI Abruzzo e Molise che hanno consentito a questo evento di crescere oltre ogni immaginazione. Eugenio Di Marzio, Gaetano Falcone, Francesco Sulpizio e Nino Ciampitti.

A Slow Food, partner istintivo della prima ora, con Raffaele Cavallo ed Eliodoro D’Orazio. Alla prof.ssa Maria Cristina Forlani dell’Università D’Annunzio Facoltà di Architettura, ortopedica della ricerca. A tutti gli Enti che hanno patrocinato questa iniziale follia per dare un senso alla accoglienza frugale e culturale del patrimonio edilizio presente e dismesso nelle alte quote della montagna dell’Appennino abruzzese.

Grazie alle centinaia di partecipanti che hanno voluto accompagnarci in queste 9 edizioni di RAM.

Club Alpino Italiano Abruzzo

image_pdfimage_print

About Post Author