Il 13 luglio scorso si è costituita l’Associazione
Ortona, 8 settembre 2023. Quello di Ortona è 27° Club di quelli presenti in Italia e il 9° tra quelli sulla costa Adriatica. Ortona è un antico Porto, ritenuto strategico, fin dall’epoca Romana, per la sua posizione in Adriatico e gli scambi commerciali con l’area Balcanica, i Paesi del Medio Oriente e l’est Mediterraneo.
Un Porto che ha movimentato, nel 2022, 1.168.000 ton di merci (36% di prodotti petroliferi raffinati e il 64% di rinfuse solide), ma è un Porto con grandi potenzialità di sviluppo. Ben collegato con la grande area industriale della Val di Sangro e quella della Val Pescara, con la Ferrovia Adriatica, l’Autostrada A/14 e l’Autostrada A/24, con l’Aeroporto di Pescara e l’Interporto d’Abruzzo.
Su questa infrastruttura, ritenuta strategica per lo sviluppo industriale, commerciale e turistico della regione, sono previsti importanti investimenti finanziari per renderlo maggiormente funzionale e produttivo in termini economici ed occupazionali, come: approfondimento dei fondali, ampliamento delle banchine, realizzazione di nuovi piazzali, collegamenti di ultimo miglio stradale e ferroviario e la transizione green e digitale.
Il 14 settembre p.v., alle ore 10:30, ci sarà l’inaugurazione del Propeller Club di Ortona, all’Aula Magna dell’Istituto Nautico per i Trasporti e la Logistica di Ortona, alla presenza delle Istituzioni locali e regionali, del Presidente Nazionale dell’Associazione, Avv. Umberto Masucci, e interventi del Prof. Piergiorgio Landini, già Ordinario di Geografia Economia all’Università D’Annunzio di Pescara, del Prof. Ennio Forte, già Ordinario di Economica Logistica e del Dott. Luigi Di Giosaffatte, Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara.
L’International Propeller Club è un’Associazione culturale senza scopi di lucro, è apolitica ed è aperta al contributo di quanti sono sinceramente interessati alla crescita dell’economia del mare dell’Abruzzo.
Altre Notizie
VISIONARIA Adriatic Innovation Forum
GLI ELEMENTI PER UNA FILIERA SOSTENIBILE
VERTENZA LFOUNDRY, TAVOLO IN REGIONE