Sezioni

Settembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

3 Luglio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

COSTRUIRE LINGUAGGI DIGITALI COMUNI

Progetto di servizio civile digitale presso le sedi abruzzesi Arci

L’Aquila, 13 settembre 2023. È in scadenza il 28 settembre 2023 alle ore 14:00 il Bando per la selezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in progetti di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione mediante SPID attraverso la piattaforma Domanda on Line raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

L’avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023.  Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede. L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.

Tra i progetti pubblicati in Abruzzo è presente il progetto Costruire linguaggi digitali comuni 2023, con due posti a disposizione per ognuna delle sedi di Arci L’Aquila, Arci Pescara ed Arci Teramo.

Il progetto avrà come mission quella dell’educazione digitale atta a sviluppare, nei destinatari, competenze digitali di base e/o avanzate, attraverso la realizzazione di attività didattiche mirate. In questo contesto, l’obiettivo del progetto è “Migliorare l’apprendimento e le competenze digitali, in particolare per quanto riguarda le fasce più deboli della società, attraverso uno sviluppo ed un ampliamento delle loro competenze digitali per promuovere un’azione di crescita sociale e inclusiva e per favorire la rotta verso la transizione verde e digitale”. 

Nello specifico, inoltre, il progetto intende contribuire al raggiungimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti” in quanto si rivolge soprattutto a fasce sociali in situazione di fragilità e promuove la parità di accesso a percorsi educativi equi e di qualità offrendo a tutti contesti di apprendimento inclusivi.

In Abruzzo Arci L’Aquila, Arci Pescara, Arci Teramo perseguiranno l’obiettivo realizzando percorsi di alfabetizzazione informatica rivolti ai migranti, agli anziani ed ai disabili, sviluppando anche percorsi educativi in ambito digitale per i ragazzi e le fasce della comunità territoriale a rischio di esclusione sociale, oltre ad azioni di formazione nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado al fine di fornire strumenti per prevenire casi di cyber bullismo.

Per chiunque si voglia candidare, la domanda di partecipazione va inoltrata, mediante SPID, attraverso la piattaforma Domanda on Line raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Scadenza alle ore 14:00 del 28 settembre 2023.

image_pdfimage_print

About Post Author