Il suggestivo appuntamento con l’auto-raduno di ACI Storico torna con un’altra tappa che si svilupperà in tre giorni attraverso paesaggi e luoghi unici della Provincia abruzzese
L’Aquila 29 settembre 2023. Non si ferma il viaggio di Ruote nella Storia alla scoperta di paesaggi unici e suggestivi offerti dalla meraviglia paesaggistica e tradizionale del nostro patrimonio nazionale. Questa volta il prestigioso raduno di ACI Storico nato in sinergia con l’Automobile Club d’Italia fa tappa nella Provincia de L’Aquila con una tre giorni, 29-30 settembre e 1° ottobre, dedicata alla riscoperta di luoghi, spesso, inesplorati ma dalla bellezza e il fascino esclusivi. Il tutto, ovviamente, al volante delle incredibili e ricche di valore auto d’epoca, protagoniste indiscusse della manifestazione.
A rendere possibile l’evento, come sempre, la collaborazione attiva nell’organizzazione da parte degli Automobile Club locali che, in questa sede, tornano ad essere rappresentati dall’Automobile Club L’Aquila, presieduto da Marfisa Luciani e diretto da Paolo Riccobono. Importante anche il contributo dell’AS.D.AU.S.CUL.TER. – Automobili Storiche Cultura e Territorio, Club Affiliato ACI Storico.
-“Una manifestazione importante – tiene a sottolineare la Presidente dell’Automobile Club L’Aquila Avv. Marfisa Luciani – che, utilizzando l’ormai classico format di Ruote nella Storia, consente di far conoscere agli equipaggi provenienti da tutta Italia, luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico normalmente fuori dai percorsi del turismo classico, senza dimenticare le tante eccellenze gastronomiche che caratterizzano tali territori. Inoltre, i cittadini delle tante località toccate dalla manifestazione nei tre giorni, avranno l’occasione di ammirare automobili rare e di grandissimo valore storico”.-
Nell’appuntamento che prende il titolo di Casali, Castelli e Conventi, le prestigiose automobili d’epoca, che hanno fatto la storia del motorismo mondiale e che continuano ad essere simbolo di evoluzione in questo ambito, sfileranno tra Carsoli, Rieti ed il lago del Turano. La partenza è dal Convento di S. Francesco a Poggio Cinolfo, per poi raggiungere le Grotte di Pietrasecca per una visita speleologica dove, a luci spente, i partecipanti all’evento potranno vivere un momento molto suggestivo. Si passerà poi a Rocca di Botte per visitare la casa natale di San Pietro Eremita dove verrà acceso il forno utilizzato dallo stesso Santo e si potrà preparare il pane che verrà condiviso tra i presenti. Transito previsto, inoltre, per Riofreddo, Vallinfreda, Orvinio, Vivaro Romano, Rocca Sinibalda, Longone Sabino, Stipes e la Diga del Turano. Un momento interessante il passaggio in ogni Comune dove saranno gli stessi Sindaci a raccontare attivamente la propria località.
Attese vetture da tutta Italia e dal valore inestimabile, oltre 40 splenditi modelli tra cui una Lancia Flaminia Touring 2,8 3C, una Lancia Aurelia B24 Convertibile del 1956, una Lancia Flaminia SS Zagato del 1965, una Itala 56 del 1923, una Austin Healey MK1 3000 Spider del 1960, una Triumph TR3 del 1957, una Osi 1200S Cabrio 1963, una Porsche 356 Bis del 1960, una Ferrari F355s del 1996, una Porsche 912 Targa del 1969, oltre ad altrettanti modelli dallo stesso fascino e prestigio indiscusso.
PROGRAMMA:
Venerdì 29 SETTEMBRE
Ore 12:00 Ritrovo a Carsoli (AQ): Casale Colle della Corte- S.P. Turanense, Località Casabianca.
Ore 13:00 Pranzo al Casale.
Ore 15:00 Visita guidata alle Grotte di Pietrasecca (scarpe da trekking ed abbigliamento pesante).
Ore16.30 Visita al Centro Prove della AISICO, Pereto (AQ), dove, se confermato, si potrà assistere ad un “Crash Test” di sicurezza delle barriere stradali.In alternativa visita guidata al Santuario Madonna dei Bisognosi, VI sec, con affreschi del XV sec.
Ore 19.00 Rientro a Carsoli nei rispettivi alloggi Ore 20:00 Cena a Carsoli (AQ), in ristorante tipico.
Sabato 30 SETTEMBRE
Ore 08.30- 10.00 Raduno e registrazione dei partecipanti al Convento di S. Francesco in Poggio Cinolfo di Carsoli.
Ore 10.15 Briefing.
Ore 10.30 Partenza manifestazione.
Ore 10.40 Transito vetture a Carsoli e presentazione degli equipaggi, a seguire prove di abilità (Via Tiburtina Vecchia – Civita di Oricola).
Ore 11.45 Rocca di Botte, visita guidata del centro storico, in particolare: Casa natale di San Pietro Eremita; Santa Maria della febbre; Chiesa parrocchiale.
Ore 13.00 Trasferimento a Oricola: sosta pranzo (piatti tipici locali).
Ore 15.00 Prove di abilità (Via San Panfilo – Oricola).
A seguire, attraversamento di Riofreddo (RM), Vallinfreda (RM), Orvinio, Vivaro Romano (RM), Lago del Turano, Rieti.
Ore 17.30 Rieti, sosta in Piazza Municipio e visita guidata della Cattedrale, della Cripta e del Salone Papale dell’Episcopio.
Ore 20.30 Cena di gala al Park Hotel Villa Potenziani (4 *). Serata musicale.
Domenica 1° OTTOBRE
Ore 11.00 Partenza da Rieti, transito per Rocca Sinibalda, Longone Sabino, Stipes, Diga del Turano
Ore 12.00 Arrivo a Colle di Tora, visita del Borgo, pranzo, premiazioni e saluti.
Il programma potrà subire variazioni, dovute a cause di forza maggiore, che verranno comunque comunicate tempestivamente.
N.B. Per le prove di abilità è consentito solo l’uso dei CRONOMETRI MECCANICI.
Altre Notizie
LIBRI DI TESTO PER L’ATTIVITÀ ALTERNATIVA
IL LAVORO FONDAMENTO DELLA REPUBBLICA E DELLA LIBERTÀ
MICHELE PLACIDO INCANTA GIOIA DE MARSI