Sezioni

Novembre 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

22 Luglio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

I MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA un ciclo di incontri

Organizzato dalle Edizioni Menabò alla Biblioteca Diocesana di Ortona l’8-15-22 novembre ore 17:30   

Ortona, 6 novembre 2023. Edizioni Menabò organizzano I mercoledì in biblioteca, l’8, il 15 e il 22 novembre, un ciclo di incontri con autori all’interno della Biblioteca Diocesana di Ortona, alle ore 17:30.

Si comincerà con mercoledì 8 novembre con la presentazione del libro Cetteo vescovo e martire di Maria Concetta Nicolai che attraverso la traduzione della Passio Cethei del Codice Marciano presenta la complessa storia di Cetteo Vescovo e Martire a Ostia Aterni, mettendo in luce la complessa situazione politica del territorio, i contrasti tra i cristiani latini e quelli ariani, i rapporti con i Bizantini stanziati ad Ortona, città priva di un vescovo cattolico, con il papa Gregorio Magno a cui premeva avere un porto a disposizione per i collegamenti diretti tra Roma e la regione dalmata di lingua e rito latino. Gli incontri proseguiranno il 15 novembre con il libro Storia delle ferrovie in Abruzzo di Adriano Cioci che ripercorre le vicende che hanno caratterizzato più di un secolo e mezzo di storia delle ferrovie d’Abruzzo, in un territorio orograficamente tra i più complessi con la presenza dell’Appennino che si fa particolarmente imponente per i suoi massicci: il Gran Sasso, la Maiella e il Velino-Sirente; il libro sarà presentato da Mario Cesarii.

Terzo e ultimo appuntamento il romanzo di Rossella Balsamo, Sulle rive del lago, in cui Daniele, scrittore tormentato da un segreto mai svelato, si rifugia in un paesino della Sicilia, in cerca di pace e d’ispirazione. Lì conosce un anziano signore tedesco che gli racconterà, dopo varie riluttanze, la sua vita, i suoi segreti e la sua travagliata storia d’amore, ambientata in un campo di concentramento nazista. Un sentimento, puro e incontaminato, contrastato da un padre padrone.

image_pdfimage_print

About Post Author