Chieti, 21 novembre 2023. Oggi, 21 novembre, è la Giornata Nazionale degli alberi. Il suo scopo è promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi. Io lo ricordo con IL FOLIAGE “FOGLIAME”.
Si ripete puntuale come ogni anno, nei boschi montani, l’incantesimo, la fiaba, DEL FOLIAGE – fogliame -(anche se quest’anno c’è stato un ritardo, per le temperature alte nei primi due mesi autunnali).
È un magico spettacolo della natura, perché gli alberi impongono i propri colori delle foglie, dal giallo canarino al rosso porpora, dal verde intenso all’arancione, dall’ocra al marrone. Per me, è una ricerca, un piacere, osservare questo cambiamento cromatico delle foglie, una policromia di colori per incorniciare la natura, che nessun pittore riuscirà a realizzare.
È il mio ambiente, dove posso ascoltare il RUMORE DEL SILENZIO, che anche Gabriele D’Annunzio, testimonial della battaglia ambientalista, ha celebrato nella sua lirica La pioggia nel pineto – “Taci. Su le soglie del bosco non odo parole che dici umane…”
Una sua riflessione fu, che conviene andare nel bosco, per ascoltare la musica e il silenzio della natura.
Una frase di Hubert Reeves, (astrofisico canadese) è: L’uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile, senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Gli occhi sono ancora abbagliati da tale bellezza e mi faccio coraggio, con chi SI IMPEGNA per difenderci dall’ECOCIDIO DEL PIANETA!
Altre Notizie
VISIONARIA Adriatic Innovation Forum
GLI ELEMENTI PER UNA FILIERA SOSTENIBILE
VERTENZA LFOUNDRY, TAVOLO IN REGIONE