Contro i femminicidi, i soprusi e gli abusi. Il Vicesindaco Lidia Albani e la Commissione Pari Opportunità in piazza Belvedere, poi nelle Medie Pagliaccetti e Bindi. Alla vigilia della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Giulianova, 24 novembre 2023. Un flash mob per manifestare solidarietà alle donne vittime di violenza è stato messo in atto questa mattina sul Belvedere dagli alunni della Scuole De Amicis e di bivio Bellocchio. È stato, questo scendere in piazza da parte dei ragazzi, dei genitori, degli insegnanti, il primo degli appuntamenti e delle iniziative previste per il 25 Novembre, Giornata internazionale organizzata per prevenire i femminicidi e ogni altra forma di sopraffazione, fisica o verbale.
Gli studenti della Scuola Pagliaccetti hanno letto dei testi, ballato e messo in scena delle sequenze tratte dal film “C’è ancora domani”. Il Vicesindaco Lidia Albani e le componenti della Commissione Pari Opportunità Patrizia Pomante, Fulvia Sbei e Marisa Recinelli, dopo aver ascoltato e dialogato con le classi, hanno partecipato alle iniziative promosse dalla Scuola Media Bindi.
All’interno dell’ Istituto, con la psicologa e psicoterapeuta del Centro Antiviolenza La Fenice Cristina Bellocchio, si è parlato con i ragazzi e spiegato loro quante e quali forme di violenza possono essere perpetrate nei confronti delle donne o di soggetti deboli.
L’Amministrazione Comunale e la Cpo ringraziano le dirigenti scolastiche Cristina Di Berardino e Angela Pallini, gli insegnanti, che, con grande sensibilità, hanno prestato attenzione alla Giornata e reso possibile il coinvolgimento dei ragazzi.
Altre Notizie
VERTENZA LFOUNDRY, TAVOLO IN REGIONE
IL CAMPIONATO MONDIALE DI SCACCHI
TROFEO NAZIONALE CITTÀ DI PESCARA