Sezioni

24 Dicembre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

RISORSE PER IL FUTURO

Un utile momento di confronto

Teramo, 1° dicembre 2023.  Il convegno “Risorse per il futuro”, organizzato dalla Regione Abruzzo mercoledì scorso presso l’IIS Alessandrini-Marino di Teramo è stato un utile momento di confronto al quale abbiamo partecipato con grande interesse soprattutto per la formula scelta di un talk di confronto tra i manager di quattro aziende di caratura nazionale incentrato sulle prospettive dell’Alta Formazione e sull’attività degli ITS che, ricordo, offrono un percorso di alta specializzazione post diploma della durata di due anni con ben 800 ore di tirocinio in azienda.

In particolare, l’intervento di Selene Santacaterina, People & Organization Director del Gruppo Amadori, azienda collegata all’ITS Academy – Sistema Agroalimentare di Teramo, ha fornito spunti di riflessione e interessanti prospettive che ancora una volta sottolineano l’importanza di avere così vicine le aziende, le più grandi come Amadori, ma anche le tante più piccole che formano il tessuto produttivo e imprenditoriale regionale.

La formula di successo degli ITS è testimoniata dai percorsi di alcuni giovani come Massimo Valleriani che, terminata la formazione con noi, ha visto l’inizio della sua carriera che gli auguro lunga e ricca di successi, assunto a tempo indeterminato nell’azienda in cui ha svolto il suo tirocinio: la Spinosi Marketing Strategies. Ha parlato Massimo, ma avrebbero potuto farlo tanti altri ex studenti oggi occupati, perché questa filiera virtuosa è la formula vincente per offrire ai giovani reali e concrete possibilità di occupazione e alle aziende del territorio risorse umane competenti e specializzate.

Ringrazio la Regione e l’Assessore al Lavoro e alla Formazione Pietro Quaresimale che ha colto l’importanza di porre un focus su questo tema così importante, e naturalmente mi auguro altri importanti momenti di discussione e tavoli di lavoro condivisi per rendere le realtà degli ITS sempre più confacenti alle necessità dei settori produttivi.

image_pdfimage_print

About Post Author