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ALCUNE RIFLESSIONI

Giorno della Memoria 2024

Chieti, 25 gennaio 2024. Un’osservazione preliminare sulla Legge 20 luglio 2000, n. 211, istitutiva del Giorno della Memoria.  La legge è composta di due articoli: nel secondo compare la parola nazisti (invita a riflettere sui “deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”); in entrambi gli articoli non compare la parola fascisti, benché fossero corresponsabili della Shoah e delle deportazioni.

In Italia  non sono mancati, dal 2001, convegni, cerimonie, iniziative sulla ricorrenza.  Ma l’IPSOS  (istituto di ricerca e di sondaggi politici), nel sondaggio condotto in occasione della Giornata della Memoria 2023, ha riscontrato che un italiano su 10 è scettico sulla veridicità della Shoah e il 7% la nega.  Gli italiani che la ritengono  una realtà storicamente accertata condividono il timore di Liliana Segre, espresso  con queste parole: ”Fra qualche anno della Shoah ci sarà una riga sui libri di storia, e poi nemmeno quella”

Nella primavera del 2023, per favorire nelle scuole la narrazione e la riflessione sulla Shoah e combattere l’antisemitismo strisciante, il Parlamento all’unanimità ha approvato l’istituzione di un fondo per consentire  l’organizzazione, da parte delle scuole secondarie di secondo grado, di “viaggi nella memoria” nei campi di sterminio. Tuttavia, nel 2023  e agli inizi del 2024, il bilancio dell’opposizione all’antisemitismo è negativo.

Il 7 ottobre, sulla striscia di Gaza,  è scoppiata la guerra tra Israele e Hamas. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha trasformato la legittima reazione al truce assalto dei terroristi a Israele in un massacro prolungato di civili palestinesi inermi, donne, uomini, bambini, meritandosi l’accusa di genocidio da parte del governo del Sudafrica, depositata lo scorso 29 dicembre alla Corte Internazionale di Giustizia. 

Entrambi i belligeranti rifiutano la soluzione dei due Stati per porre fine al conflitto.

Il comportamento intransigente e aggressivo di Netanyahu e dell’esercito israeliano ha riacceso e acuito in diversi paesi del mondo l’antisemitismo, che si manifesta in forme molteplici: marce antisemite, atti terroristici islamisti e della destra radicale contro ebrei e sinagoghe.

Gravi episodi si sono verificati in Francia, in Austria, in Russia, negli USA. A Roma, Bologna, Milano, sono state deturpate alcune pietre d’inciampo, testimonianze in memoria  degli ebrei vittime della Shoah. Anche il  CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) ha rilevato, nel gennaio del 2024, diversi episodi di antisemitismo (scritte sui muri, diffamazione e insulti sui social network).

Quale posizione hanno preso le comunità ebraiche italiane sulla questione palestinese, sulla guerra in corso tra Israele e Hamas e sull’antisemitismo?

L’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) il 17 dicembre scorso ha approvato un documento, intitolato “27 gennaio Giorno della Memoria: come affrontarlo dopo il 7 ottobre”.

Sostiene che il solo responsabile dell’uccisione di oltre 20.000 persone è Hamas, autore di un “piano diabolico e immorale”, perché usa come scudo i palestinesi. L’esercito israeliano invece moralmente cerca di limitare al massimo la perdita di vite umane invitando civili a lasciare le abitazioni e fornendo supporto umanitario. Anche sull’antisemitismo l’Unione sostiene un giudizio molto discutibile: il dissenso nei confronti del governo d’Israele e l’accusa di genocidio, da parte del Sud Africa, alla Corte internazionale di giustizia, sono forme di antisemitismo.

Per produrre gli anticorpi contro la recrudescenza dell’antisemitismo in Italia, fondamentale è il ruolo della scuola. I docenti dovrebbero celebrare il “Giorno della Memoria” non limitandosi a suscitare emozione e compassione, ma conducendo gli studenti a riflettere sulla storia della Shoah, anche partendo dalle vicende della storia locale.

I “viaggi nella memoria”  non siano trasformati in gite turistiche, ma preceduti dall’attuazione di progetti didattici imperniati sulla conoscenza storica degli eventi e sull’ascolto, se vi sono, delle esperienze dei sopravvissuti, o dei testimoni. Solo così la visita di quei luoghi acquisterà una forte valenza formativa.

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