Sezioni

3 Luglio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

PER LA RESISTENZA ROMANì

Giulia di rocco dal liceo Spaventa alla conferenza con l’IRU

Città Sant’Angelo, 13 maggio 2024. Domani 14 maggio a partire  dalle ore  09:00  presso l’Istituto omnicomprensivo a Città Sant’Angelo ci sarà un incontro con gli studenti, si parlerà della resistenza Romanì nei campi di sterminio ad Auschwitz – Birkenau avvenuta  il 16 maggio 1944  a parlarne sarà  Giulia Di Rocco romnì italiana abruzzese.

Questo incontro è il secondo all’interno del progetto  La Me Gias Ki Skol – Noi Andiamo a Scuola che vedrà la Di Rocco impegnata in 4 date dove si parlerà di Cultura, Storia e Tradizioni di un popolo millenario dei Rom che purtroppo ancora avvolto da molte discriminazioni.

Questo progetto ha lo scopo di far Conoscere per facilitare l’integrazione patento proprio dagli studenti  che verranno guidati da Giulia Di Rocco  alla scoperta della più grande entina che è presente non solo in Italia ma anche in Europa.

La Di Rocco sarà poi presente il 16 maggio come rappresentante italiana  alla Conferenza Con IRU – In ternational Roma Union , che rappresenta i rom presso il Consiglio D’Europa e all’ ONU- per la “Resistenza Romanì” dove  i rom prigionieri ad ad Auschwitz – Birkenau si ribellarono  al nazi-fascismo.

Giulia Di Rocco ricordiamo ha partecipato a  molti viaggi della memoria Istituzionali come rappresentante donna rom italiana in Polonia e Germania   oltre ad essere ricevuta proprio nel Giorno della Commemorazione della Memoria sia in Senato  e per ben 5 anni consecutivi al Quirinale su invito del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella

image_pdfimage_print

About Post Author