Sezioni

3 Luglio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

LA STORIA DI PAOLO BARRASSO

Biologo della Maiella, e del Lupo Appenninico in scena a Trento per il Museo delle Scienze

Trento, 19 maggio 2024. Oggi, domenica 19 maggio, la compagnia pescarese Bradamante Teatro con la narratrice e guida ambientale Francesca Camilla D’Amico, porterà in scena a Trento, presso il prestigioso Museo delle Scienze, lo spettacolo teatrale “Paolo dei Lupi” liberamente ispirato alla vita del biologo e poeta Paolo Barrasso. La D’Amico racconta le vicende legate all’Operazione San Francesco, il primo progetto di salvaguardia del Lupo Appenninico in Italia, nata negli anni ’70 per salvare il lupo da un’estinzione ormai certa.

All’epoca, di lupi, se ne contavano solo un centinaio in tutta Italia e la maggior parte di essi resisteva sulle montagne d’Abruzzo e della Sila. Paolo Barrasso, biologo che dedicò tutta la sua vita allo studio e alla divulgazione prevalentemente sulla Maiella e fautore di importanti progetti di reintroduzione degli ungulati negli anni ’80 e della rarissima lontra negli anni ’90, fu tra gli studiosi che presero parte all’Operazione San Francesco.

“È un privilegio poter raccontare un pezzo di storia di ecologia e coesistenza sulle montagne dell’Appennino al Museo delle Scienze di Trento nel contesto dell’evento conclusivo dedicato al lupo sulle Alpi, il progetto Life Wolf Alps. La storia di Paolo è strettamente legata a quella del ritorno di un animale simbolo delle nostre montagne e fondamentale per gli equilibri ecosistemici messi costantemente a rischio dall’Uomo.”

Dal debutto nel 2019 lo spettacolo si è fatto conoscere in tutta Italia, nell’ambito di rassegne e festival e ospitato da parchi nazionali e riserve naturalistiche dalle Alpi al Pollino, finalista in premi nazionali.

“Una storia ancora molto attuale, che parla di una possibile convivenza” prosegue Francesca D’Amico, anche autrice dello spettacolo “e che ci riporta a questioni fondamentali nel rapporto con la fauna selvatica e che, attraverso i sogni di un giovane studioso, ci conduce delicatamente a prendere in carico la missione di tutelare le montagne e gli ambienti in cui viviamo e grazie ai quali possiamo sopravvivere, senza poterci permettere di fare a meno di nessun anello della catena.”

Una storia divenuta anche podcast, per RaiplaySound, dal titolo “Lama Bianca” escursione radiofonica sulla Maiella, condotta dalla stessa Francesca Camilla D’Amico, anche guida ambientale, e che è possibile ascoltare direttamente cercando sull’omonima piattaforma RAI dedicata all’ascolto.

“Paolo dei Lupi” sarà in scena a Trento, domenica 19 maggio, in doppia replica alle 11:30 e alle 16:00 al Museo delle Scienze che mette a disposizione il link per le prenotazioni sul suo sito.

image_pdfimage_print

About Post Author