Dal 2 al 7 giugno il Pizza Citra Festival con degustazioni, incontri, laboratori e intrattenimento
Palmoli, 26 maggio 2022. Sarà la pizza napoletana la vera protagonista dell’evento che si terrà a Palmoli, in provincia di Chieti, da giovedì 2 giugno a martedì 7. Quando stimati maestri pizzaioli prepareranno, seguendo il disciplinare europeo, numerose e gustose versioni del piatto più rappresentativo della tradizione gastronomica partenopea.
Pizza Citra Festival, organizzato e promosso dall’associazione Unione Nazionale Pizzaioli e dall’associazione Non Più Soli aps, con il patrocinio della Regione Abruzzo e in collaborazione con l’amministrazione comunale di Palmoli e la Provincia di Chieti, è la prima esperienza del settore in Abruzzo.
“Sarà un evento tematico senza precedenti – spiega il presidente dell’associazione Unione Nazionali Pizzaioli Armando Scalella – sono tantissime le aziende partecipanti e i professionisti che si sono uniti dando un segnale forte di ripresa al comparto attraverso incontri, tavole rotonde di lavoro, corsi di formazione e showcooking. Cogliendo e potenziando inoltre il messaggio lanciato dall’Unesco che intende promuovere e sostenere il protagonismo in campo turistico dell’Abruzzo nel Mediterraneo”.
Le aree del festival, allestito in contrada Cesana, saranno le seguenti: una riservata ai maestri pizzaioli italiani, uno spazio dedicato all’antipasteria fritta italiana e un’area allestita per workshop e incontri tecnici. Ci saranno poi una serie di laboratori aperti a tutti coloro che vorranno imparare i segreti per la preparazione di una buona pizza, dalla lievitazione alla scelta degli ingredienti.
“Una particolare attenzione sarà riservata agli anziani e ai ragazzi diversamente abili o disagiati – dice Giuseppe Chiusano, presidente dell’associazione Non più soli, da sempre impegnata nell’integrazione dei soggetti deboli nel tessuto sociale -. I ragazzi avranno la possibilità di lavorare con gli impasti, seguire il processo di lievitazione ed infornare i panini, la pizza e il pane. Il tutto con la partecipazione dei maestri pizzaioli e degli anziani che contribuiranno ai corsi con la loro esperienza di panificazione”. Un progetto, questo, che continuerà nel mese di ottobre con l’apertura in paese di una scuola di formazione delle arti bianche che consentirà ai ragazzi di misurarsi con tutto quello che hanno imparato e offrirà alla cittadinanza l’opportunità di partecipare alle degustazioni.
“L’attenzione nei confronti della proposta da parte dell’amministrazione comunale di Palmoli, nella persona del sindaco Giuseppe Masciulli – aggiunge il presidente – ci riempie di gioia e dà la preziosa opportunità all’associazione di creare uno spazio nel quale i ragazzi diversamente abili, e non, possano condividere in maniera paritaria attività nuove”.
Pizza Citra Festival sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 del mattino fino a tarda sera. Nella fascia giornaliera si terranno le iniziative legate alla vera pizza napoletana a marchio Sgt, ovvero riconosciuta dalla Regione Abruzzo come Specialità tradizionale garantita. In quella serale ci sarà l’intrattenimento musicale curato dalla direzione artistica di Fabrizio Fasciani. I gruppi che si esibiranno nelle sei serate, dalle ore 21 in poi, sono gli Scena Muta (2 giugno), gli Alla Bua (3 giugno), uno dei migliori gruppi di pizzica salentina in Italia, Stefano Ligi (4 giugno), la tribute band Queen of Bulsara (5 giugno), la rock band Riserva Moac (6 giugno) e in chiusura, il 7 giugno, lo spettacolo Io sono Abruzzo del noto attore abruzzese Federico Perrotta. Dopo i concerti ogni sera ci sarà il dj set di Raffa Jair.
Attesissima è la prima edizione del concorso Pizza Citra Festival, la competizione, coordinata dai giudici di gara Armando Scalella, Marco Di Pasquale e Vincenzo Piacente, che si terrà nelle ultime due giornate, il 6 e il 7 giugno, e che premierà la pizza più buona dell’evento.
Il programma della rassegna prevede inoltre spazi ed eventi dedicati agli abbinamenti tra pizza e altri prodotti. Ad esempio, il connubio pizza-vino curato dal sommelier Alessio D’Annunzio. E ancora l’accostamento pizza e gelato coordinato da Raffaele Magrini.
PROGRAMMA:
2 giugno
Ore 10.00 inaugurazione e saluti istituzionali
Ore 11.00 incontro con l’associazione pizzaioli
Ore 15.00 alla scoperta dei vini abruzzesi
Ore 17.00 incontro con i mulini
Ore 18.30 pizza non stop
Ore 21.00 scena muta in concerto
Ore 24.00 dj set
3 giugno
Ore 10.00 incontro con maestri pizzaioli
Ore 11.00 incontro con le scuole sulle arti bianche
Ore 15.00 federazione italiana arti bianche
Ore 16.00 incontro pane e olio
Ore 17.00 birra artigianale
Ore 18.30 pizza no stop
Ore 21.00 alla bua in concerto
Ore 24.00 dj set
4 giugno
Ore 10.00 importanza della formazione
Ore 11.00 tecnologia personal branding / ecommerce b2b ore ore 15.00 pizza artenative
Ore 17.00 birra artigianali
Ore 18.30 pizza no stop
Ore 21.00 stefano ligi in concerto
Ore 24.00 dj set
5 giugno
Ore 10.00 la magia dei lieviti
Ore 11.00 il futuro della ristorazione
Ore 15.00 pizza gourmet
Ore 17.00 pizza gelato
Ore 18.30 pizza no stop
Ore 21.00 concerto dei queen of bulsara
Ore 24.00 dj set
6 giugno
Ore 10.00 maestri gelatai
Ore 11.00 concorso pizza citra festival
Ore 15.00 pizza senza glutine
Ore 17.00 show cooking prodotti tipici ed eccellenze abruzzesi ore 18.30 pizza no stop
Ore 21.00 riserva moac in concerto
Ore 24.00 dj set
7 giugno
Ore 10.00 concorso pizza citra
Ore 11.00 show cooking prodotti tipici ed eccellenze abruzzesi ore 17.00 premiazione concorso pizza citra festival
Ore 18.30 pizza no stop
Ore 21.00 spettacolo io sono abruzzo con federico perrotta
Barbara del fallo
Altre Notizie
SENZATOMICA, UNA MOSTRA CONTRO LA MINACCIA DELLE ARMI NUCLEARI
DEUX ETUDES COUPLEES DI PAOLO CAVALLONE
MOBILITÀ SOSTENIBILE E IL TUNNEL DELLA TRANSIZIONE