Weekend di eventi tra concerti, visite guidate, laboratori e presentazioni di libri con l’Abruzzo protagonista
San Salvo, 15 luglio 2024. Entra nel vivo questa settimana ReLive Abruzzo Festival, la rassegna itinerante e multidisciplinare organizzata dall’Associazione PICSAT per la direzione artistica di Gianmaria Tantimonaco, realizzata con una rete di più di 30 enti e realtà del territorio ed il supporto ed il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Abruzzo e dei Comuni di San Salvo, Rocca San Giovanni, Frisa e San Vito Chietino.
Dopo la partecipata inaugurazione di venerdì 12 Luglio a Rocca San Giovanni con visite guidate del centro storico cittadino a cura dell’Archeoclub ed il concerto-omaggio “Nuovi Linguaggi per Francesco Paolo Tosti” a cura del Saint Louis International Jazz Ensemble e dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, ora il festival entra nel vivo proponendo una settimana che coinvolgerà tutti i comuni partecipanti con attività varie e gratuite.
San Salvo ospiterà giovedì 18 giugno l’apertura straordinaria del Parco Archeologico del Quadrilatero, aperto alle visite dalle 17 alle 21 con la guida esperta del Centro Sperimentale d’Archeologia Parsifal e Italia Nostra del Vastese, e alle 21:30 in Piazza San Vitale lo spettacolo “El Vestito De Dora” ideato dal cantautore Maxi Manzo, vincitore con questo lavoro del prestigioso Premio Flaiano nel 2022. La proposta è un racconto di viaggio che racconta i punti di contatto tra Abruzzo e Argentina attraverso musica, racconti, performance di danza e proiezioni video.
Il weekend prosegue venerdì 19 Luglio dalle 18:30 alle 20:30, con la presentazione del libro “Dai Trabocchi alla Loira” di Orlando Bellisario, viaggiatore e memoria storica del territorio che partendo dalla sua opera dialogherà poi con alcuni esperti del fenomeno migratorio per sensibilizzare al tema del viaggio e del legame tra abruzzesi locali e abruzzo-discendenti. Sabato 20 Luglio sarà la volta di Frisa, palcoscenico dalle 18:30 alle 21:00 del talk “Valorizzare e Comunicare il Territorio”, tavola rotonda tra Anfiteatro e Palazzo Caccianini sul tema della promozione territoriale con ospiti la DMC Terre del Sangro Aventino, la celebre casa editrice D’Abruzzo e Italea Abruzzo (ente regionale di riferimento per il progetto di “Turismo delle Radici”). Durante l’evento D’Abruzzo delizierà i presenti con la presentazione del libro “Attimi D’Abruzzo” e l’esposizione nelle sale del Palazzo Caccianini di una mostra fotografica dedicata alla nostra Regione.
Domenica 21 Luglio si chiuderà la seconda settimana di eventi con Sant’Apollinare (frazione di San Vito Chietino), dove verranno realizzate visite guidate dalle 18:00 alle 20:30 del prezioso centro storico in compagnia dell’agenzia Pallenium.
Tutti gli eventi sono gratuiti e saranno accompagnati dall’esposizione e degustazione di prodotti locali offerti dai partner enogastronomici del festival: La Fabbrica di Bocconotto (Castelfrentano), Agrumato (Lanciano), Iannamico 1888 (Villa Santa Maria), Tartufo di Quadri (Quadri), La Vinarte (Santa Maria Imbaro), Contento Liquori (Treglio), Tre Fratelli Antico (Atessa) e Senza Anallergic Food Store (Lanciano e Vasto).
Altre Notizie
VIRGO FIDELIS
CHI PIANTA UN ALBERO, PIANTA UNA SPERANZA
CIAK! CAMBIAMO SCENA