Grande successo il 12 agosto sorso in Piazza Unità d’Italia firmato AbruzzoAll’Opera
Corropoli, 14 agosto 2024. Il progetto, che nasce dalla direzione di Elita Cistola e Serena Lo Cane, si riconferma, per il terzo anno consecutivo, un trionfo di musica, arte, talento e passione.
Le qualità vocali dei protagonisti hanno rapito l’attenzione degli spettatori, senza mai disattendere le aspettative: il soprano Elita Cìstola, che si distingue sempre per l’eleganza e la grazia delle sue performance, ha incantato il pubblico attraverso la sua voce cristallina, dando prova dell’agilità vocale soprattutto nell’aria “Quando m’en vo”, tratta da La Bohème; il tenore italo-brasiliano Maecio Gomes ha letteralmente entusiasmato i presenti grazie alla sua potenza vocale, che ha trovato la sua massima espressione in “Nessun dorma”, aria che ha regalato al cantante un’incredibile standing ovation; il baritono Luca Bruno si è contraddistinto per la voce ricca e piena e per la versatilità interpretativa, passando dall’esecuzione briosa di “Era uguale la voce?”, tratta da Gianni Schicchi, all’austerità del Barone Scarpia, nell’aria “Te Deum”, dall’opera Tosca, dando prova del suo timbro scuro e d’intenso volume.
I tre artisti sono stati perfettamente sostenuti dall’abilità e dalla professionalità della FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, presente per la prima volta a Corropoli e ospite d’eccezione della serata. L’orchestra ha aperto il concerto eseguendo magistralmente il Preludio Sinfonico di Puccini, dando vita ad un tessuto sonoro ricco e avvolgente, che ha reso l’esecuzione canora ancora più suggestiva. A dirigere, lo straordinario Maestro Alessandro Mazzocchetti, che ormai è divenuto un punto di riferimento del progetto AbruzzoAll’Opera.
All’evento erano presenti le autorità militari del territorio, l’Assessore Regionale Umberto D’Annuntiis, il Consigliere Provinciale Luciano Giansante, il Sindaco Dantino Vallese, che ha salutato il pubblico e omaggiato con parole di lode AbruzzoAll’Opera, tutta l’amministrazione comunale tra cui l’Assessore alla Cultura Alessia Lupi, la quale ha ribadito l’importanza culturale e artistica del progetto, che ha il merito di far conoscere il nome di Corropoli in tutta Italia.
Claudia Persia ed Elvezio Rosati hanno condotto l’evento con eleganza e professionalità.
Azzeccata anche la scelta della location, che ha permesso di accogliere un pubblico numerosissimo, il quale ha partecipato attentamente, dimostrando apprezzamento e grande entusiasmo per tutta la durata dello spettacolo.
Fondamentale anche la presenza del Golden – Lounge and More, che ha garantito cocktail e drink, rinfrescando la calda serata estiva.
In definitiva, AbruzzoAll’Opera, progetto di raffinatezza e prestigio, si inserisce all’interno della vivacità e della ricchezza del panorama culturale della Regione, arricchendone il patrimonio artistico e regalando emozioni uniche ed indimenticabili.
Altre Notizie
ACQUIFERO DEL GRAN SASSO: quale sicurezza?
ASPETTANDO ATREJU A PESCARA
L’ATTORE AQUILANO MARCO VALERI VA IN SCENA IN TOSCANA