Sezioni

22 Novembre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

FLAP LA TERZA EDIZIONE

Dal 4 al 7 ottobre quattro appuntamenti in alcune Fondazioni della città

Pescara, 4 ottobre 2024. In attesa della sua ventiduesima edizione, in programma dal 7 al 10 di novembre, il FLA – Festival di Libri e Altrecose scalda i motori con il FLAP, la quattro giorni tutta dedicata alla poesia diretta da Barbara Giuliani, candidata al Premio Strega per la poesia nel 2023, che si svolgerà dal 4 al 7 di ottobre. Quest’anno a fare da cornice alle conversazioni poetiche saranno alcune Fondazioni della città, perché “La fondazione è la struttura di base di una costruzione e trasmette il peso al terreno. La poesia è la struttura di base di un poeta e trasmette le parole al mondo.”

Il primo dei quattro appuntamenti in cartellone, tutti ad ingresso gratuito, è previsto per venerdì 4 ottobre presso la Sala Presentazioni al quarto piano della Fondazione Pescarabruzzo in Corso Umberto I 83 a Pescara: protagonista sarà Gilda Policastro, la ricercatrice “cyborg” della poesia italiana, che converserà con Andrea Gialloreto.

Gilda Policastro è Professoressa Associata di Letteratura italiana, insegna Scrittura creativa presso l’Accademia Molly Bloom e tiene corsi di poesia per la Scuola Holden. Ha curato la rubrica “La bottega della poesia” per il quotidiano “La Repubblica”, è redattrice del sito “Le parole e le cose. Letteratura e realtà” e collabora con la rivista digitale “Snaporaz”. Ha pubblicato diversi saggi dedicati ad autori contemporanei, tra i quali L’ultima poesia: scritture anomale e mutazioni di genere dal secondo Novecento a oggi e Il metaverso. Appunti sulla poesia al tempo della scrittura automatica. Ha pubblicato romanzi, tra cui Il farmaco, Cella, La parte di Malvasia e La ragnatela e libri di poesia, tra cui Non come vita, Inattuali e La distinzione.

L’autrice converserà con Andrea Gialloreto, ricercatore di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti, dove insegna Sociologia della Letteratura. I suoi interessi vertono principalmente sulla narrativa novecentesca, con predilezione per gli autori appartenenti alla terza generazione e per lo sperimentalismo tra anni Sessanta e Settanta. Ha pubblicato la monografia La Parola Trasparente. Il Sillabario narrativo di Goffredo Parise oltre a numerosi saggi dedicati a scrittori e poeti dell’Otto-Novecento (Manzoni, Campana, Vigolo, Manganelli, Wilcock, Rugarli).

L’incontro sarà ospitato all’interno del Fondazione Pescarabruzzo, che da oltre trent’anni contribuisce a generare nelle sue prossimità valore e crescita soprattutto attraverso progetti che durano nel tempo e che, spesso, sono entrati nell’immaginario collettivo come luoghi dai forti connotati anche identitari. La Fondazione si dedica con costanza a sostenere iniziative e attività di soggetti impegnati sul territorio, anche con l’intento di far affermare sinergie virtuose nei processi positivi di cambiamento e di innovazione.

I prossimi appuntamenti del FLAP si svolgeranno presso la Fondazione La Rocca in via Raffaele Paolucci 71: sabato 5 ottobre Andrea Inglese, il “maître poésie d’oltralpe”, converserà con Barbara Giuliani; domenica 6 ottobre Paolo Agrati parlerà di performance poetica e di “voce come strumento” con Michele Piciocco; lunedì 7 ottobre Mariangela Guatteri parlerà di pratica poetica con Matteo Auciello.

image_pdfimage_print

About Post Author