All’Università l’evento del Comune e Chieti Solidale. L’Amministrazione: “Una giornata di studio sulla legge per applicarla al meglio a tutela dei diritti della famiglia e dell’infanzia”
Chieti, 24 ottobre 2024. Si svolgerà oggi nell’Auditorium dell’Università d’Annunzio a partire dalle ore 9.00 e fino alle 18 l’evento formativo su “La Legge Cartabia: aspetti giuridici, metodologici ed operativi della Riforma del processo civile e del diritto della famiglia”. Una giornata di confronto con l’intento di costruire una rete inter-istituzionale e inter-professionale (Comune, Azienda Chieti Solidale S.r.l., Asl, Autorità Giudiziarie, Ordini professionali, Curatori, Legali etc.) capace di porre in essere quanto disciplinato dalla Riforma, introdotta con il decreto legislativo n. 149 del 2022, con interventi sempre più rispondenti alle esigenze di tutela dei nuclei familiari, in particolare dei minorenni.
“Parliamo della parte della riforma Cartabia che introduce importanti novità sia per i minori e sia per le famiglie – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessora alle Politiche Sociali Alberta Giannini – L’evento nasce per informare e aggiornare tutti i professionisti coinvolti nei processi civili e penali in merito alle principali novità della Riforma e anche raccontare il grande lavoro svolto dai nostri assistenti sociali, a diretto contatto con le famiglie e sempre, costantemente in sinergia con le altre istituzioni, Tribunale in primis, quando si tratta di tutela dei minori. La centralità dei minori e l’apertura a una composizione contemporanea di famiglia ci sembra siano i due aspetti della Riforma Cartabia riteniamo veramente innovativi e che trovano maggiore riscontro anche nel nostro lavoro istituzionale, grazie anche al ruolo di primo piano della partecipata comunale Chieti Solidale. Una giornata di riflessione a voce alta con il territorio e per il territorio, che siamo davvero lieti di avere organizzato visto il riscontro avuto: un appuntamento sold-out da giorni”.
“Il convegno prevederà sessioni formative guidate da esperti autorevoli nel campo del sociale, del diritto di famiglia, della magistratura, della psicologia e della sociologia – illustra Francesca D’Atri, coordinatrice dell’Area Minori e Famiglia del Comune di Chieti, nonché assistente sociale referente dell’equipe adozioni e affido e il moderatore della giornata – Ringraziamo la platea dei partecipanti per la grande risposta data, che premia intento e sforzi per realizzare una tavola rotonda di qualità. I relatori saranno presenti anche per condividere uno spazio di confronto attivo e partecipativo nella Tavola Rotonda prevista nel tardo pomeriggio, prima della conclusione dei lavori. L’evento è aperto non solo ai professionisti ma anche agli studenti, nonché alle persone interessate alle suddette tematiche”.
PROGRAMMA
ore 8:30 Accoglienza e registrazione partecipanti;
ore 9:00 Saluti istituzionali:
Diego Ferrara sindaco di Chieti;
Alberta Giannini, assessore all’Innovazione Sociale;
Pierluigi Balietti, Presidente Chieti Solidale S.r.l.;
Angela Falcone, Dirigente Comune di Chieti, II Settore;
Paolo Esposito, Direttore Generale dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti- Pescara;
Thomas Schael Direttore Generale ASL 2 Lanciano Vasto Chieti;
Drusiana Ricciuti, Responsabile Assistenza Consultoriale ASL 2 Lanciano Vasto Chieti;
Maria Concetta Falivene, Garante per l’Infanzia e per l’Adolescenza della Regione Abruzzo;
Amalia Di Santo, Presidente Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Abruzzo;
Goffredo Tatozzi, Presidente Ordine degli Avvocati della Provincia di Chieti;
Sonia Ruggieri, Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, psicologa-psicoterapeuta.
Ore 10.15 Apertura dei lavori
Ore 10:15 “Servizi sociali professionali dedicati alla persona, avvocati e famiglie: un’alleanza possibile alla luce della riforma Cartabia?”
Relatrice: Stefania Crema, Specialista in criminologia, diritto della persona, delle relazioni familiari e dei minori
Ore 11:30 Coffee Break
Ore 11:45 “Il Tribunale ordinario per la tutela dei diritti della famiglia”
Relatore Guido Campli, Presidente Tribunale Ordinario di Chieti
Ore 12:15 “Il Tribunale per i minorenni e la significativa esperienza maturata a tutela dei diritti della famiglia e dei minori”
Relatrice, Cecilia Angrisano, Presidente Tribunale per i Minorenni di L’Aquila
Ore 12:45 “Il curatore del minore: ruolo e funzioni”
Relatori, Matilde Giammarco, Foro di Chieti
Ore 13:15 Pausa pranzo
Ore 14:15 “Innovare il servizio sociale in equilibrio tra interventi trasformativi e scansioni temporali della riforma Cartabia”
Relatrice, Patrizia Daniela Angeli, Assistente Sociale Specialista, Formatore e Supervisore di Assistenti sociali e operatori dell’aiuto
Ore 16:00 “Giustizia riparativa e servizio sociale alla luce della riforma Cartabia”
Relatore, Roberto Veraldi, Presidente Corso di Laurea- Servizio Sociale – Università “G. D’Annunzio” di Chieti- Pescara
Ore 16:20 “La legge Cartabia tra prospettive di riforma e occasioni mancate”
Relatore Francesco Ferzetti (intervento da remoto) Presidente Corso di Laurea- Politiche e Management per il welfare- Università “G. D’Annunzio” di Chieti- Pescara
Ore 16:40-17:40 Tavola Rotonda
Ore 18:00 Conclusioni
Coordinatori scientifici del Convegno: Francesca D’Atri, Coordinatore Area Minori e Famiglia,
Assistente Sociale Equipe Integrata Affido e Adozioni Comune di Chieti; Maria Grazia Galioto, Chieti
Altre Notizie
VITA INDIPENDENTE
UNIFICARE FUNZIONI
MAXI FINANZIAMENTO PER IL CAMMINO DEI BRIGANTI