Prende vita il progetto d’educazione fiscale per i più giovani. Un’iniziativa dell’Ordine e della Fondazione dei Commercialisti di Chieti per promuovere la legalità fiscale tra gli alunni delle scuole primarie
Chieti, 5 dicembre 2024. Il 4 dicembre 2024, presso il Convitto Nazionale G.B. Vico di Chieti, è stato inaugurato il progetto educativo Tasse!!? Ce le racconta il commercialista. Promosso dall’Ordine e dalla Fondazione dei Commercialisti di Chieti, in collaborazione con il Consiglio Nazionale DCEC e l’Odcec di Torino, questo programma innovativo mira a sensibilizzare gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria alla conoscenza del sistema tributario e all’importanza della legalità fiscale.
Durante la mattinata, dopo l’apertura dei lavori a cura della Prof.ssa Paola Di Renzo, Rettore Dirigente scolastico del Convitto Nazionale G.B. Vico e scuole annesse, il dr. Francesco Cancelli, Presidente dell’ODCEC di Chieti, ed il dott. Michele Costanza, Presidente della Fondazione DCEC di Chieti, hanno presentato l’interessante progetto davanti a circa cento alunni della scuola elementare ed alle loro maestre.
Con i loro interventi, hanno contribuito all’ottima riuscita dell’iniziativa il dott. Enrico Colagreco, Magistrato del Tribunale di Chieti (delegato dal Dott. Guido Campli, Presidente del Tribunale di Chieti), il dott. Giuseppe Falasca, Sostituto Procuratore della Repubblica di Chieti (delegato dal dott. Giampiero Di Florio, Procuratore della Repubblica di Chieti), il colonnello Michele Iadarola, Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il dott. Marco Di Pasquale, Direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate.
Tra le autorità intervenute anche il dott. Pierangelo Trippitelli, Dirigente dell’ambito territoriale di Chieti Pescara dell’Usr (delegato dal dr. Massimiliano Nardocci, Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale), patrocinatore dell’iniziativa. La lezione, cuore del progetto, è stata abilmente condotta dalla dott.ssa Valenzia Di Meo, Referente del Progetto e Consigliera della Fondazione DCEC e dal dott. Fabio Falasca, Vicepresidente della Fondazione DCEC, ed è stata arricchita dalla proiezione di numerose slide e di cartoni animati.
Al termine dell’incontro, gli alunni hanno ricevuto un attestato di partecipazione, un opuscolo che riassume i concetti esposti durante la lezione ed un gioco dell’oca a tema Tasse per continuare la riflessione in famiglia. Su iniziativa della Prof.ssa Paola Di Renzo, una versione gigante e calpestabile del gioco dell’oca è stata realizzata dai ragazzi nei giorni precedenti ed è stata utilizzata, nella fase finale della lezione, per fissare, attraverso l’aspetto ludico, i principali concetti esposti.
“Una grande opportunità offerta dall’Ordine dei dottori commercialisti ai nostri alunni della scuola primaria per comprendere l’importanza che il pagamento delle tasse e dei tributi riveste per il bene di tutta la collettività. Attraverso la modalità privilegiata del gioco i bambini imparano il valore della legalità per diventare futuri cittadini consapevoli e responsabili”, così ha concluso il proprio intervento il Rettore del Convitto.
Il Presidente dell’Odcec di Chieti, dott. Francesco Cancelli, ha così sintetizzato il Progetto: “Questa iniziativa, fortemente voluta dall’Ordine e dalla Fondazione dei Commercialisti di Chieti, ha l’obiettivo di fornire uno strumento educativo aggiuntivo per far sì che i giovani, fin dall’infanzia, comprendano cos’è il sistema tributario, ne riconoscano l’importanza e siano sensibili ai valori della legalità fiscale e delle responsabilità civiche, valori essenziali per lo sviluppo e la crescita della nostra società. Abbiamo deciso di coinvolgere tante figure istituzionali di primo piano perché il messaggio, corale e sinergico, fosse ancora più efficace ed incisivo per i ragazzi”
“Il Progetto Tasse!!? Ce le racconta il commercialista si pone l’obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di giovani nel territorio di competenza dell’Ordine e della Fondazione dei Commercialisti di Chieti, rendendoli protagonisti di un cambiamento culturale fondamentale per il futuro del Paese” ha aggiunto il Dott. Michele Costanza, Presidente della Fondazione Commercialisti Chieti.
Il dr. Enrico Colagreco ha osservato: “è stata una manifestazione oltre che piacevole soprattutto utile per la formazione di quelli che saranno i cittadini di domani”.
Il dr. Giuseppe Falasca ha rivolto “Il plauso dei magistrati teatini per il percorso formativo e l’educazione alla legalità fiscale per i piccoli cittadini virtuosi di domani”.
“L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo – ha dichiarato il dr. Trippitelli – ha con convinzione sostenuto il progetto, riconoscendone il valore educativo, attraverso la concessione del patrocinio nella consapevolezza che è più che mai forte l’esigenza di educare le giovani generazioni alla legalità economica e fiscale. All’interno del progetto tale processo avviene attraverso l’utilizzo di un linguaggio semplice e comprensibile fin dalle più giovani fasce d’età, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di condotte attente e partecipi alla gestione della cosa pubblica”.
Il Colonnello Michele Iadarola ha sottolineato che “l’iniziativa dell’Ordine coniuga perfettamente l’idea di divulgare i valori di legalità economico finanziaria e questo in linea con il progetto già avviato dalla Guardia di Finanza presso le scuole di ogni ordine e grado della provincia teatina. Lo Stato siamo noi e ciascuno deve fare la sua parte per garantirne l’efficienza attraverso il rispetto delle regole.”
La dr.ssa Valenzia Di Meo, ha precisato che “Secondo il Progetto predisposto dall’Ordine e dalla Fondazione, l’iniziativa sarà estesa nelle prossime settimane anche ad altre scuole primarie del territorio, pensiamo a Francavilla al mare, San Giovanni Teatino, Ortona, Guardiagrele e ancora altre”. Il dott. Fabio Falasca ha evidenziato che “È stata un’esperienza splendida: i bambini, vivaci, corretti e molto interessati, hanno interagito senza sosta con noi docenti per tutta la mattina ed hanno mostrato di aver compreso concetti che pensavamo difficilissimi da acquisire alla loro età.”
Altre Notizie
I COLORI DELLA LIBERTÀ
TAVOLI TECNICI NAZIONALI SUI TEMI CHIAVE DELLO SVILUPPO
ACQUISTIAMO LOCALE