Il Maxxi presenta la performance al conservatorio Casella
L’Aquila, 18 dicembre 2024. Venerdì 20 dicembre alle 17, presso il Conservatorio A. Casella dell’Aquila, il MAXXI L’Aquila presenta la performance di e con Silvia Calderoni e Ilenia Caleo, thefutureisNOW?: dal loro gesto corporeo, utilizzando una sostanza liquida, nasce sotto gli occhi dei presenti una partitura fluida incontrollabile, tra bioluminescenze e corpi corrosivi. A seguire la performance intermediale RRR Ricostruzioni Rigenerazione Riappropriazione (progetto “Le nuove frontiere della ricerca artistica-musicale 2024”, co-finanziamento MUR D.M. 1584/2023) organizzata dal Conservatorio “A. Casella”.
La performance thefutureisNOW? riprende l’azione Zen for Head di Nam June Paik (1962) nella quale l’artista immergeva la testa nella pittura e disegnava una linea sulla carta lasciando l’opera aperta a chiunque volesse riprodurla. Seguendo la poetica Fluxus, thefutureisNOW? si svolge su una durata che è determinata da una temporalità concreta: l’esaurirsi di una materia, l’evaporazione di una sostanza, il consumarsi di tutta l’energia. Silvia Calderoni e Ilenia Caleo partendo dal gesto corporeo e dalla sostanza liquida fanno emergere e portano al confronto artistico due visioni: quella delle bioluminescenze propria dei corpi-batteri e delle bioscritture, e quella dei corpi tossici e corpi corrosivi delle sostanze inquinanti e degli agenti che rompono e distruggono.
thefutureisNOW? già presentata fra gli altri a Pirelli Hangar Bicocca, Milano, e a Gaswork, Londra e Shanghai, è un’azione nata all’interno della cornice Flu水o, un articolato progetto immersivo e cross disciplinare, vincitore dell’Italian Council (9. Edizione 2020) curato da Davide Quadrio e firmato da Alessandro Sciarroni.
Calderoni-Caleo si incontrano nel 2012 al Teatro Valle Occupato in “Animale politico project” di Motus e iniziano un progetto comune tra residenze artistiche, atelier di ricerca e performance. Dal 2018 sono docenti allo IUAV di Venezia. Nel 2019, danno vita a KISS, spettacolo con 23 performer. Per la Queering Platform di Hong Kong curano il progetto nomade SO IT IS. Nel 2022 realizzano l’installazione Pick Pocket Paradise per il Castello di Rivoli – Museo di arte contemporanea (Torino). Nel 2023 sono advisor al Padiglione Italia – Biennale Architettur.
Ilenia Caleo è performer, attivista e ricercatrice. Dal 2000 lavora come attrice, performer e dramaturg nella scena contemporanea, collaborando con diverse compagnie e registe/i, tra cui Motus, Lisa Ferlazzo Natoli, Davide Iodice. È assegnista di ricerca all’Università IUAV di Venezia e cofondatrice del Master Studi e Politiche di Genere di Roma Tre. Ha pubblicato Performance, materia, affetti. Una cartografia femminista, Bulzoni 2021 e co-curato In fiamme. La performance nello spazio delle lotte 1967/1979, b-r-u-n-o 2021.
Silvia Calderoni è attrice e performer. Si forma artisticamente da giovanissima con la coreografa Monica Francia e con la compagnia Teatro della Valdoca, di cui è stata interprete in diverse produzioni, tra cui Paesaggio con fratello rotto. Dal 2006 è parte attiva della compagnia Motus. È protagonista di The Plot is the Revolution a fianco di Judith Malina, storica fondatrice del Living Theatre. Dal 2015 è in tournèe nei principali teatri e festival internazionali con il solo MDLSX, di cui firma anche la drammaturgia insieme a Daniela Nicolò. Premio Ubu 2009 come miglior attrice under 30, al cinema è Kaspar in La leggenda di Kaspar Hauser, film cult diretto da Davide Manuli (2012).
Altre Notizie
CONCERTO DI NATALE Benedict Gospel Choir
L’AUTO REGNA SOVRANA SULLA MOBILITÀ URBANA
AL QUINTO SET la Sieco Akea Supera la Domotek Reggio Calabria