Gli allievi della scuola civica di musica e teatro domani 19 dicembre alle ore 20.45
Montesilvano, 18 dicembre 2024. Continuano gli appuntamenti del cartellone natalizio ideato dal Comune di Montesilvano che accompagnerà tutto il periodo delle festività, fino al 6 gennaio. Dopo l’apertura al Colle il 6 dicembre con gli zampognari, il mercatino e il concerto a cura dell’Università della Terza Età, l’accensione dell’albero l’8 dicembre in viale Abruzzo organizzato in collaborazione della Pro Loco Montis Silvani e il programma dell’associazione Amare Montesilvano con eventi dedicati ai bambini, stasera sarà di scena il Coro dell’università D’Annunzio Chieti – Pescara e domani, 19 dicembre alle ore 20.45 sarà la volta degli alunni della Scuola Civica di Musica e Teatro di Montesilvano.
Quest’anno i docenti della Scuola Civica hanno scelto di presentare repertori d’ensemble: ad esibirsi saranno i gruppi di musica d’insieme guidati da Mike Applebaum per il dipartimento moderno; i gruppi di musica da camera che sono la novità di questo anno accademico guidati da Melanie Budde per il dipartimento classico; i gruppi di teatro guidati da Tiziana Di Tonno e Valentina Papagna; il coro di voci bianche “Troiano Delfico” guidati dal m° Nina Petcheva.
Protagonisti della serata tutti gli allievi della Scuola, una scelta condivisa dal direttore Donatella Columbaro con le coordinatrici dei dipartimenti Lucia Antonacci, Simona Capozucco e Tiziana Di Tonno, proprio per valorizzare il loro lavoro e impegno. Il repertorio spazierà dai classici natalizi alle più moderne interpretazioni del Natale.
“Per la nostra scuola questo è un appuntamento importante con la cittadinanza, che ha sempre dimostrato grande partecipazione e approvazione” – ha affermato la direttrice Donatella Columbaro. “Promuovere e incentivare le esperienze di musica d’insieme per i nostri allievi è uno dei nostri obiettivi principali. La Scuola Civica è un luogo d’incontro e condivisione aperto a tutti e da gennaio 2025 saremo pronti ad accogliere nuovi iscritti senza limiti di età e ad attivare nuovi corsi. Già questa prima parte
dell’anno è stata un enorme successo con quasi 250 iscritti e, grazie all’amministrazione sempre attenta alle iniziative volte a promuovere la cultura tra i giovani, possiamo crescere ancora. Tutto questo è possibile grazie all’impegno costante di tutti i nostri docenti che ogni giorno seguono gli allievi con grande professionalità e passione”.
Il sindaco De Martinis ha espresso grande soddisfazione per la Scuola Civica di musica e teatro : “La nostra scuola è un fiore all’occhiello del territorio, fucina di talenti e importante istituzione per la crescita culturale della comunità, che offre ai giovani l’opportunità di sviluppare le proprie passioni artistiche. La scuola, infatti, è un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della musica e del teatro, grazie a un’offerta formativa completa e a un corpo docente altamente qualificato. A nome dell’amministrazione comunale, ribadisco l’impegno a sostenere e valorizzare questa realtà, che rappresenta un patrimonio inestimabile per tutta la città”.
Altre Notizie
CONCERTO DI NATALE Benedict Gospel Choir
L’AUTO REGNA SOVRANA SULLA MOBILITÀ URBANA
AL QUINTO SET la Sieco Akea Supera la Domotek Reggio Calabria